Richiedi informazioni
Oftalmologia pediatrica Studi Oculistici Prof. Dott. Luigi Barberi
Il nostro studio oculistico è impegnato a rivolgere una particolare attenzione all’apparato oculare nel bambino. Insieme al Prof R.Frezzotti (Direttore clinica oculistica Università degli Studi di Siena) e la Prof.ssa Bardelli (Direttrice della cattedra di Oftalmologia Pediatrica dell’università di Siena) abbiamo fondato la Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica (S.I.O.P). L’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività svolta presso il reparto di oftalmologia pediatrica dell’università di Siena, consente di fare diagnosi ed eventuali terapie mediche e chirurgiche di patologie infiammatorie, neoplastiche e/o congenite. Nella pratica clinica ci avvaliamo anche della collaborazione dell’ortottista per la diagnosi ed il trattamento di disturbi motori e sensoriali della visione del bambino (strabismo, ambliopia).
Neonati
Generalmente la prima valutazione oculare viene effettuata dal neonatologo prima delle dimissioni dall’ospedale. Tutti i neonati sono a rischio di sviluppare patologie anche gravi per la funzionalità visiva, quali ad esempio la cataratta e il glaucoma congenito o nei casi più gravi il retinoblastoma, il più frequente tumore endoculare dell’età pediatrica. Lo screening del riflesso rosso e l’esame del fundus oculi sono fondamentali per il riconoscimento di tali patologie.
Età prescolare
Tutti i bambini dovrebbero essere sottoposti ad una valutazione oculistica ed ortottica all’età di 3 anni. Questo perché esistono delle patologie oculari di cui i bambini affetti non ne manifestano sintomi particolari.
Età scolare
I bambini che risultano avere un’obiettività oculare normale all’età di 3 anni torneranno a controllo tra i 6-8 anni. Quelli che invece avevano presentato delle anomalie devono essere trattati e monitorizzati più frequentemente.
Sintomi da non sottovalutare in età pediatrica
È consigliato sottoporre a consulto medico, anche senza urgenza, bambini che manifestano i seguenti sintomi d’allerta:
-strizzano continuamente gli occhi, e posizione anomala della testa
-avvicinano troppo gli oggetti con frequenti mal di testa
Visite urgenti
I bambini devono essere visitati al più presto in caso di:
-deviazione improvvisa di un occhio
-presenza di pupilla bianca
-lacrimazione e/o secrezione continua
-trauma cranico