Richiedi informazioni
Trattamento con tossina botulinica
La tossina botulinica, è un farmaco che rilassa temporaneamente (circa 6 mesi) i muscoli trattati. Viene impiegata in ambito estetico per attenuare le rughe di espressione (rughe dinamiche) causate dalla contrazione dei muscoli mimici del terzo superiore del volto, in alcuni casi il farmaco può essere utilizzato anche nel terzo inferiore del volto e nel collo. Il risultato estetico ottenuto con la tossina botulinica a volte può essere ottimizzato dall’utilizzo dei fillers (acido ialuronico). La possibilità di iniettare la tossina botulinica selettivamente su alcuni muscoli del volto permette anche di trattare sia gli spasmi muscolari che gli esiti delle paralisi facciali monolaterali. In questi casi il miglioramento che si ottiene non è solo estetico ma anche funzionale con un importante risvolto psicologico. Agendo sulla muscolatura delle ghiandole sudoripare delle ascelle, del palmo delle mani e dei piedi, la tossina botulinica, in dosi maggiori rispetto al trattamento estetico del volto, è in grado di diminuire anche se temporaneamente ma drasticamente, la sudorazione eccessiva di queste aree (Iperidrosi). Il trattamento può essere eseguito in ambulatorio ed ha una durata di circa 15 minuti. La tossina botulinica viene iniettata nei muscoli con un ago sottilissimo e quindi non è doloroso.Il ritorno alla vita sociale è immediato.
Trattamento con fillers
I fillers sono sostanze riempitive (dall’inglese to fill = riempire) che possono essere impiegate per eliminare le rughe e i solchi del volto che compaiono con l’invecchiamento o ripristinarne i volumi. I fillers sono materiali biocompatibili che vengono iniettati nella pelle o nel tessuto sottocutaneo, con un ago sottilissimo oppure con speciali microcannule, allo scopo di rallentare i segni dell’invecchiamento o di migliorare la silhouette corporea. I fillers più utilizzati e più sicuri sono quelli naturali costituiti da acido ialuronico, in quanto vengono completamente riassorbiti dal nostro organismo.Il trattamento può essere eseguito in ambulatorio ed ha una durata di circa 15-30 minuti. L’impianto sotto la pelle dell’acido ialuronico prevede delle semplici iniezioni del prodotto con un ago o con una cannula molto sottili che permettono di depositare la giusta quantità di prodotto unicamente dove è necessario. Il dolore viene ridotto dalla presenza di anestetico locale (lidocaina) all’interno della fiala contenente l’acido ialuronico e per la possibilità di utilizzare, in alcuni distretti specifici, una crema anestetica.Per i soggetti allergici agli anestetici locali esistono comunque fiale contenenti esclusivamente acido ialuronico.Una volta iniettato, l’acido ialuronico oltre a riempire la ruga idrata il derma e stimola i fibroblasti a produrre più collagene ed elastina migliorando la qualità dei tessuti.
Trattamenti biorivitalizzanti
La Biorivitalizzazione permette un ringiovanimento della pelle del viso, collo, decoltè, interno braccia, interno coscia e mani, attraverso una riattivazione biologica delle normali e fisiologiche funzioni del derma che, con l’invecchiamento, si sono rallentate. a pelle risulterà quindi più luminosa e compatta. L’acido ialuronico, componente fondamentale e naturale (già presente nel nostro organismo ma che tende a diminuire col tempo), ha la capacità di attrarre l’acqua che beviamo, necessaria a reidratare e dare una struttura più omogenea e resistente alla pelle. La Biorivitalizzazione è un trattamento di prevenzione dai danni dello smog e soprattutto dai raggi solari ed è indicata per rallentare i processi di invecchiamento nelle pelli più giovani e a ridurre i segni del tempo in quelle più mature. Il trattamento di Biorivitalizzazione è ambulatoriale e viene effettuato ogni 3/4 settimane per 2/3 volte all’anno. Tema estremamente importante è la sicurezza dei prodotti. Purtroppo, come in ogni settore merceologico, sul mercato dei prodotti per medicina estetica ne esistono anche alcuni di scarsa qualità e/o sicurezza, a basso costo. Siamo profondamente convinti che la cosa più importante da considerare quando si sceglie un prodotto è la garanzia che si stia usando solo quello che accurate ricerche scientifiche e studi clinici possono garantirci in termini di sicurezza e efficacia. Legata alla sicurezza c’è anche la tracciabilità del prodotto usato: per questo è nostra abitudine consegnare sempre ai pazienti l’etichetta dei materiali impiantati. I trattamenti presso i nostri ambulatori si effettuano durante la prima visita o successivamente, compatibilmente con le esigenze del/della paziente. In entrambi i casi, ovviamente, la nostra assistenza al paziente prosegue anche nel periodo successivo, con controlli a distanza e per qualsiasi dubbio o rassicurazione.